Un nuovo corso di Laurea Interclasse sull’Interpretazione del Patrimonio Storico, Archeologico e Artistico. Nasce dall’accordo tra l’Università di Palermo e il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Sarà attivato l’anno prossimo, con l’anno accademico 2024-2025, nella sede di Agrigento dell’università.
Viene ritenuto un percorso di studi “unico” vista la collaborazione interdisciplinare tra l’Archeologia e la Storia dell’Arte e la collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. L’annuncio è stato fatto venerdì scorso a Casa Sanfilippo, sede del Parco, con la partecipazione dei docenti dell’Ateneo di Palermo, il Direttore del Parco Roberto Sciarratta, insieme ai professori dai docenti dell’ateneo palermitano Aurelio Burgio, Elisa Chiara Portale, Roberto Sammartano e Giovanni Travagliato
Il programma del corso si concentrerà sull’educazione e sull’interpretazione del patrimonio, fornendo agli studenti una prospettiva integrata che abbraccia le sfaccettature storiche, artistiche e culturali dei siti archeologici. La sinergia tra l’Università e il Parco Archeologico della Valle dei Templi garantirà agli studenti l’accesso privilegiato a risorse e esperienze pratiche direttamente legate ai siti storici, offrendo così un’educazione completa e coinvolgente.