Home Politica Anas, entro la fine del 2024 l’Agrigento-Palermo senza più cantieri

Anas, entro la fine del 2024 l’Agrigento-Palermo senza più cantieri

0
foto di rito nel cantiere della Ss 121
Questa mattina è stato aperto al traffico un nuovo tratto lungo l’itinerario Agrigento-Palermo, pari a circa 3,3 chilometri di estensione. Lo rende noto l’Anas, sottolineando in una nota che il lotto in corso di ammodernamento è compreso tra il km 204 (svincolo “Bivio Manganaro”) e il km 238 (svincolo “Bolognetta”) della strada statale 121 “Catanese”. La totalità dell’intervento prevede l’adeguamento della esistente sede stradale, per un’estensione di 25 chilometri, ad una piattaforma stradale di categoria C1, con una corsia da 3,75 metri e banchina da 1,5 metri per ogni senso di marcia. Tale tratto è giunto ad un avanzamento pari all’88%. Inoltre, su ulteriori 9,3 km, la statale assumerà le caratteristiche di strada di categoria B, con due corsie da 3,75 metri e banchina da 1,75 metri per senso di marcia. Il tratto a carreggiate separate è giunto ad un avanzamento pari al 73% in direzione Palermo e al 93% in direzione Agrigento. L’apertura di oggi ricade su quest’ultima carreggiata, lungo la quale verrà disposta la configurazione provvisoria di cantiere.
I lavori procedono spediti, con attenzione alle opere idrauliche e di asfalto nella corsia opposta, e saranno completate entro il prossimo mese di febbraio 2024.
“La collaborazione con ANAS continua – ha detto l’assessore regionale Aricò – , puntando alla totale apertura della Palermo-Agrigento entro la fine del 2024. Un traguardo perfetto per le celebrazioni di Agrigento Capitale della Cultura 2025, che attirerà migliaia di turisti e visitatori sulle nostre strade!”

Exit mobile version