ll convegno giunge a conclusione di un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, denominato Messaggeri di legalità e volto all’educazione ai principi a fondamento della convivenza nella Repubblica. A partire da un ciclo di seminari riguardanti i valori fondativi della comunità nazionale e il contrasto alla criminalità organizzata, l’obiettivo perseguito è stato quello della formazione degli studenti universitari e delle scuole secondarie.
Gli atti di questo percorso, iniziato all’inizio del 2023, sono stati raccolti in un volume che sarà presentato proprio nel corso del convegno: giornalisti, documentaristi, testimoni della lotta alla mafia porteranno la loro esperienza, mettendola a confronto con gli studenti dell’Università e degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto. Il dibattito sarà introdotto da don Luigi Ciotti, emblema della lotta alle mafie, e concluso dal Procuratore della Repubblica di Milano, Marcello Viola. Tra i relatori anche due giornalisti agrigentini del giornale on line Grandangoloagrigento, il direttore Franco Castaldo e Irene Milisenda.
L’obiettivo è sempre quello di condurre all’acquisizione di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza consapevole, solidale e ancorata ai valori della Costituzione repubblicana. Un processo di acquisizione di queste competenze che vede nella formazione dei più giovani un ineludibile punto di partenza.