Gruppi di ieri e di oggi, artisti e band che hanno scritto la storia della musica tornano insieme per continuare a offrire suggestive emozioni: ecco il grande evento “Storia della Musica” che coinvolge tre generazioni con una serie di manifestazioni che prevedono laboratori, incontri, attività solidali e maxi concerti.
L’iniziativa è dell’Accademia Palladium ed è ideata e diretta da Pino Minio. Tra gli obiettivi, spiegano gli organizzatori, la valorizzazione e la promozione della creatività dei giovani artisti e di quelli che hanno scritto la storia musicale dell’Agrigentino e della Sicilia.
Attivati coinvolgenti laboratori “La musica che gira intorno” ospitati allo Sport Village di Favara dove artisti, giovani e appassionati possono confrontarsi su grandi temi partendo dall’arte e dalla cultura musicale.
L’evento finale “Storia della Musica” si protrarrà per due intense giornate il 23 e 24 marzo con una emozionante maratona di incontri e concerti serali a Favara con la partecipazione di gruppi storici che hanno fatto la storia della musica della provincia di Agrigento, oltre che di giovani artisti e tanti ospiti.
Il direttore generale dell’Accademia, Pino Minio, spiega: “Le iniziative puntano a realizzare un incontro di tre generazioni e un confronto per condividere passioni, idee, sviluppare la cultura della comunità solidale e rafforzare i legami sociali in un’epoca dove hanno sempre più peso le relazioni virtuali e social”.
Minio aggiunge: “Si svilupperà anche la cultura del volontariato in particolare tra i giovani protagonisti dell’evento in particolare con iniziative e percorsi che coinvolgeranno anziani e persone in condizioni di fragilità e di svantaggio”.