Giovedì 25 aprile 2024, alle ore 10, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, l’Arcivescovo Metropolita di Agrigento, S.E.R. Alessandro Damiano, officerà una Santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana.
Successivamente, alle ore 11, presso il Monumento ai Caduti ubicato nella prospiciente Piazza Umberto I, si svolgerà la tradizionale cerimonia militare alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari della Provincia e delle rappresentanze delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.).
I momenti solenni della celebrazione saranno impreziositi dagli interventi musicali della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e da letture di testimonianze storiche, curate da studenti dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Giuseppe Garibaldi”.
Al termine della cerimonia militare, la Banda comunale e gli studenti del citato Istituto si esibiranno nell’esecuzione di brani musicali sul tema della ricorrenza.
Infine, alle ore 12:00 presso l’adiacente Living Lab, verrà inaugurata la mostra denominata “La Divisione Acqui e l’eccidio di Cefalonia e Corfù. Memorie dal Distretto Militare di Agrigento”, promossa dalla Prefettura di Agrigento e allestita – con il contributo della locale Amministrazione comunale – a cura dall’Archivio di Stato di Agrigento. Il tema espositivo concerne il rinvenimento di preziosi documenti storici riguardanti dieci cittadini, originari della provincia di Agrigento, vittime dell’eccidio di Cefalonia e Corfù, occorso nel settembre del 1943.