Il centro storico di Siculiana è palcoscenico tra vicoli e viuzze sotto il cielo. Elementi artistici unici e originali raccontano la memoria degli spazi urbani e il valore dei sentimenti, come quelli tramandati nel tempo dallo “Sposalizio Benedetto” di Costanza Chiaramonte e Brancaleone Doria. Lo storico matrimonio tra i due nobili, avvenuto nel 1311, è trasceso in un museo diffuso, un progetto di rigenerazione urbana e culturale, appena inaugurato. Storia e leggenda s’incontrano e s’intrecciano, con un itinerario che si snoda nel cuore cittadino di Siculiana, non a caso la “Città degli sposi”.
Da piazza Umberto I, l’itinerario conduce al Giardino degli Amanti e alla Sorgente di Kalat, attraverso venticinque personaggi modellati a bassorilievo, decorati in ceramica e invetriati con cristallina, composti di circa 250 pezzi riassemblati in speciali telai di ferro scatolato autoportanti.
Siculiana è tra i Comuni aderenti al circuito de Le Vie dei Tesori e fino al prossimo 26 maggio, con l’iniziativa dei Borghi dei Tesori Fest, offre l’occasione ai visitatori di immergersi tra gli scorci e i cortili del borgo antico e vivere atmosfere e suggestioni di un tempo…