Un coro di apprezzamenti positivi ha fatto seguito ai provvedimenti adottati dalla Cabina di regia guidata dal presidente Renato Schifani. A cominciare dall’intervento del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè.

“Ancora una volta il presidente della Regione, Renato Schifani, ha testimoniato impegno e attenzione a favore della città di Agrigento e della sua provincia, istituendo e riservando esclusivamente a favore del territorio agrigentino un ‘tavolo’ permanente per il monitoraggio e la gestione dell’emergenza idrica. Apprezzamento rivolgo inoltre verso l’operato dell’assessore regionale ai Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, per il lavoro costante a rimedio di una crisi gravissima e senza precedenti storici”.

Miccichè aggiunge: “E’ stata delineata una ‘road map’ a breve e medio termine concreta e sostenibile. Ad Agrigento lo sfruttamento di nuovi pozzi, e di pozzi già esistenti, garantirà in poco più di un mese circa 120 litri di acqua al secondo in più, di cui i primi 60 entro 20 giorni dall’inizio dei lavori, già possibili con i 6 milioni destinati alla provincia agrigentina dallo stanziamento nazionale. Inoltre, come assicurato dal presidente Schifani, la Regione, tramite la Protezione civile, acquisterà delle autobotti e dei mezzi adeguati per rifornire gli accessi difficili nel centro storico, e, soprattutto, un milione di euro nelle variazioni di bilancio adesso all’esame dell’Ars sarà previsto per la riattivazione del dissalatore di Porto Empedocle”.

Anche Federalberghi Agrigento esprime apprezzamento per la recente presa di posizione del Presidente della Regione, Renato Schifani, riguardo l’immediata convocazione di un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l’approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera. Un intervento che arriva in risposta al grido d’allarme lanciato dal settore turistico-ricettivo locale, che da mesi affronta serie difficoltà a causa della siccità e della carenza di risorse idriche.”Riponiamo massima fiducia nel Presidente Schifani, che ha preso in mano la questione siccità nella Provincia di Agrigento. Questa problematica ha dichiarato Francesco Picarella, Presidente di Federalberghi Agrigento, oltre a colpire il comparto agricolo, sta ora mettendo in difficoltà anche le imprese turistiche ricettive alla vigilia di una stagione estiva caratterizzata da notevoli presenze.

“Nella difficile ed emergenziale situazione nella quale sono costrette a vivere le comunità agrigentine – ho continuato Picarella – la convocazione e costituzione di Un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l’approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera e intervenire, tempestivamente, su ogni singola criticità, soprattutto nel settore turistico-alberghiero riveste un importante segnale di vicinanza e di sostegno ad un intero territorio qual è quello agrigentino e per il quale bisogna ringraziare il Presidente Schifani.  Siamo convinti che verranno messi in campo tutti quegli interventi a breve termine che garantiranno un maggiore rifornimento di acqua, scongiurando così il peggioramento dello scenario in piena stagione turistica. Federalberghi Agrigento si mette a completa disposizione del Presidente Schifani per fornire aggiornamenti costanti sulla situazione, al fine di consentire interventi tempestivi e mirati”.