“Sono passati 5 giorni dal question time e dall’accesso agli atti ma nulla. L’elenco dei progetti collegati a Capitale della Cultura deve restare un segreto. Abbiamo sollecitato anche la Presidenza del Consiglio ad intervenire con vigore, ma nulla il silenzio più assoluto o meglio una veemente presa di distanza”. Lo affermano in una nota i consiglieri comunale della Dc dopo aver atteso invano di avere notizie in tal senso. Ricordando che il Consiglio rappresenta la popolazione aggiungono che in questo modo c’è “Una evidente lesione delle prerogative dei consiglieri. Nessun sussulto di responsabilità da parte del Sindaco in questo caso? Nessuna acrobazia concettuale? Nessuna ragione di bottega?
Il Sindaco si è limitato a dire in aula che di 4 milioni stanziati dal governo regionale e da spendere entro il 2024, 600 mila euro andranno alle associazioni tramite bando (da fare quando?) , che ha creato tre macroaree di intervento, una per finanziare pubblicita’ e comunicazione ed una per sagre ed eventi, tra cui festa  di  san calogero 2024 (ma se è in corso!?), capodanno e ferragosto.
Sugli importi e gli artisti proposti nessuna confidenza! Praticamente decide il Sindaco da solo che è proponente e giudicante in cabina di regia a Palermo!
In città si parla del concerto di “Il Volo” per la cifra di 1,2 milioni. È vero? È una cifra in linea? Sono stati valutati altri artisti, come la Brancale o la Zilli, o di fare una rassegna prima di decidere? Perché noi consiglieri non possiamo svolgere la nostra attività ispettiva ed avere le “carte” con buona pace e silenzio anche del segretario comunale?!?
A pensar male si fa peccato, diceva qualcuno,

ma non si sbaglia… chissà… “