Si è tenuto Venerdì 25 ottobre, presso la sede dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Caltanissetta – Agrigento, il corso di formazione professionale avente come tema “Le capacità di comunicazione come strumento per migliorare performance, relazioni e soddisfazione professionale. Regole e strumenti di comunicazione efficace”, organizzato dall’Albo dei Tecnici della Prevenzione dell’Ambiente e dei Luoghi di Lavoro presieduto dal Dott. Giuseppe Alcamisi, con il gratuito patrocinio dell’ASP 2 di Caltanissetta.
Progettato per affrontare le sfide della comunicazione nei luoghi di lavoro, il corso ha offerto tecniche e strategie per un’interazione efficace, arricchita da esempi pratici e giochi di ruolo che hanno consentito ai partecipanti di mettere in pratica le nuove competenze in situazioni simulate.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno esplorato soluzioni per gestire le difficoltà comunicative e affrontare situazioni complesse, avendo l’opportunità di apprendere in un ambiente interattivo e stimolante.
Dopo i saluti da parte del Presidente dell’Ordine delle Professioni Sanitarie, Dott. Vincenzo Santoro ed una breve introduzione ai lavori da parte del Presidente dell’Albo dei T.P.A.L.L. Dott. Giuseppe Alcamisi, hanno condotto brillantemente i lavori la Dott.ssa Liboria Mastrosimone, Psicologa Psicoterapeuta del Consultorio Familiare n.2 dell’ASP 2 di Caltanissetta e la Dott.ssa Francesca Picone, Psicologa Psicoterapeuta dell’ UOSD formazione permanente e aggiornamento del personale dell’ASP 2 di Caltanissetta.
Il riscontro positivo dei partecipanti, costituito da 43 professionisti della salute, interessati a potenziare le loro abilità comunicative nel contesto lavorativo, ha confermato l’interesse e il valore concreto del corso. Molta apprezzata è stata la possibilità di applicare subito le competenze apprese, migliorando così sia le relazioni professionali verso l’utenza e nell’ambito lavorativo, che la soddisfazione personale.
L’evento rappresenta un ulteriore passo dell’Ordine verso il supporto alla crescita professionale dei propri membri, attraverso una formazione mirata e di alto livello.