Sarà il palazzo Lombardo-La Lomia di Canicattì ad ospitare nei giorni 8-9 e 10 marzo 2024 “DonnArte- Non solo 8 marzo”, organizzato dal Dipartimento Arte e pari opportunità del Comitato provinciale AICS di Agrigento. Un evento che quest’anno celebra la 21esima edizione e che si conferma tra le principali manifestazioni a carattere nazionale mettendo in risalto la creatività femminile nelle sue molteplici esplosioni: musica, teatro, libri, sculture, quadri.
L’inaugurazione è prevista venerdì 8 marzo alle 17.30 con i saluti del presidente provinciale dell’AICS Giuseppe Petix, della dirigente provinciale Aics Dipartimento Arte e pari opportunità Lorella Zarbo e dell’avv. Giovanni Salvaggio, presidente dell’Associazione Athena.
Nel corso della prima serata, la presidente dell’Associazione AgaLor, Agata Sardo, introdurrà gli interventi di Giuseppe Paci, ginecologo e specializzato in oncologia uterina e di Cristiane Mastrosimone, presidente dell’Ass. AISF-ODV- che parleranno rispettivamente di endometriosi e di fibromialgia. Interverranno, inoltre, Graziella Pecoraro, direttrice editoriale della VGS Libri, Laura Licata, scrittrice, si esibiranno le attrici Teresa Cinque e Patrizia Cordaro dell’Associazione Concordia.
Le allieve della scuola di musica “Circuiti sonori”, insieme a Maria Chiara Savarino, allieva pianista del maestro Mantione, Fabrizio Montalbano, musicista, Federica Di Lucia, cantante, si occuperanno della parte musicale.
La mostra chiuderà i battenti domenica, con la premiazione delle oltre cinquanta artiste partecipanti e momenti musicali ed artistici.