Home Attualità Assegnati i premi “Dona Maiora 2023”

Assegnati i premi “Dona Maiora 2023”

0

È andata in scena giovedì 16 novembre, all’auditorium dell’istituto scolastico Nicolò Gallo di Agrigento, la seconda edizione del premio “Dona Maiora”, ideato e organizzato dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia presieduta dal Ten. Carmelo Fenech.
L’iniziativa è finalizzata a premiare gli appartenenti alle forze dell’ordine e comunque ai corpi armati e non, dello Stato che si sono distinti nel corso dei dodici mesi precedenti nello svolgimento dei compiti di istituto o che si sono resi protagonisti di episodi di particolare valore. Sono stati premiati sei vigili del fuoco, due carabinieri, un funzionario di polizia, un sottufficiale della Guardia di Finanza ed uno della polizia penitenziaria ed il vicecomandante della guardia costiera. Ed ancora un premio speciale è stato assegnato ad un reparto dell’esercito, al 5° reggimento fanteria “Aosta” che fu di stanza a Girgenti/Agrigento dal 1910 al 1939 nella caserma Francesco Crispi che sorgeva nell’area dove oggi c’è la villa del Sole.

Il premio “Dona Maiora” ha ricevuto il patrocinio gratuito del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno, e il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inviato agli organizzatori una lettera di compiacimento e di ringraziamento. Presenti le massime autorità istituzionali e militari, e tra questi il Prefetto di Agrigento Filippo Romano e il neo Questore Tommaso Palumbo, alla sua prima uscita pubblica. Quest’anno sono state coinvolte anche le scuole con un concorso inerente i temi e le finalità del premio “Dona Maiora”. Non sono mancati momenti artistici con l’esibizione degli alunni del liceo classico e musicale Empedocle di Agrigento e della banda musicale “Brigata Aosta”, che ha tenuto un breve concerto. L’evento è stato sponsorizzato da HDI Assicurazioni che ha messo in palio tre Mountain Bike destinate alle scuole vincitrici del concorso.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version