Home Attualità Scuola e impresa unite per il lavoro a Casteltermini

Scuola e impresa unite per il lavoro a Casteltermini

0
La Joeplast di Casteltermini

La concretizzazione del rapporto tra formazione e lavoro verrà formalmente ratificata mercoledì 29 novembre nell’istituto scolastico Archimede di Casteltermini. In questa occasione il dirigente scolastico dell’istituto “Archimede” Giuseppina Gugliotta e il direttore generale della Joeplast SpA Sergio Messina sigleranno una convenzione di ampio respiro per favorire l’inserimento dei giovani che frequentano i corsi professionali nel mondo del lavoro.
Una transizione dinamica e moderna tra scuola, formazione e lavoro eliminando il cosiddetto “mismatch”, ovvero il disallineamento tra scuola e mondo del lavoro, facendo dialogare due realtà che hanno tempi e modi diversi di operare, spingendole a ricomporsi e cominciare a “fare sistema”. Si illustreranno tutte le strategie pensate per gli studenti che potranno fare così delle esperienze al di fuori della scuola. Esperienze che vengono dal mondo del lavoro, dalla ricchezza dei territori e dalle comunità degli esperti. Dal canto suo i vertici della Joeplast ritengono che l’azienda abbia un ruolo sociale, oltre che economico, quello cioè di seminare valore sul territorio e trovare punti di contatto anche con le scuole, per riversare parte dell’innovazione creata in’azienda all’interno della scuola, quale stimolo all’approfondimento.
La firma dell’accordo avverrà al termine dell’incontro che comincerà alle 10 nell’aula magna dell’istituto e il cui tema sarà “Scuola e impresa unite per il futuro del nostro territorio”. Previsti gli interventi del dirigente scolastico Giuseppina Gugliotta, del sindaco di Casteltermini Gioacchino Nicastro, del dirigente dell’ufficio V ambito territoriale di Agrigento Maria Buffa, del direttore generale di Joeplast Spa Sergio Messina, di Giacomo Minio di Confindustria Agrigento, del coordinatori Sicilia Ja Italia Dario Farone, del docente Alfredo Fiaccabrino e del responsabile dell’Ipsia “Archimede” Francesco Lo Muzzo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version