Organizzato dal Dipartimento Seas – Scienze economiche, aziendali e Statistiche – Corso di laurea in Gestione e Amministrazione Aziendale – Agrigento – Cattedra di Economia Politica, con la collaborazione di BANCA D’ITALIA sedi di Palermo ed Agrigento e dell’INPS sede di Agrigento, mercoledì 13 dicembre prossimo, con inizio alle ore 10, nell’aula magna del Consorzio Universitario Empedocle di Contrada Calcarelle ad Agrigento, un convegno su “Economia e territorio, L’economia regionale ed i rilievi economico-sociali dell’agrigentino: evidenze e possibili correttivi”. L’incontro si basa sull’aggiornamento dei dati economici regionali elaborati dalla Divisione Analisi e Ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, sede di Palermo, e sulle analisi economico-sociali dell’Inps, sede di Agrigento. I risultati ottenuti offrono infatti un fondamentale spunto di riflessione per orientare le scelte economico-finanziarie della pubblica amministrazione, delle imprese, delle famiglie, degli operatori economici e, non ultimo, uno strumento di analisi per gli studenti di economia.
I lavori verranno avviati dal saluto del Prof. Gianfranco Tuzzolino Presidente del Polo Universitario di Agrigento, dall’ On. Dott. Nenè Mangiacavallo Presidente del Consorzio Ecua – Agrigento. L’introduzione verrà fatta dal prof. Enzo Scannella – Coordinatore corso di Economia ed amministrazione aziendale– Dipartimento Seas – Unipa e dal dott. Sergio Attard, Direttore Banca d’Italia – Sede di Agrigento.
Seguiranno gli interventi:
“L’economia della Sicilia – Aggiornamento congiunturale”
dott. Giuseppe Saporito dott.ssa Patrizia Passaglia Divisione Analisi e Ricerca economica e territoriale – Banca d’Italia sede di Palermo;
“Le evidenze economico-sociali del territorio”
dott. Giuseppe Segreto Direttore Inps – sede di Agrigento
“Riflessione sui dati ed interventi strutturali: i fondi Pnrr”
prof. Giacomo Minio Docente di Economia Politica – Università degli studi di Palermo
Le conclusioni sono state affidate al dott. Filippo Romano, Prefetto di Agrigento
A moderare i lavori è stato chiamato il dott. Stelio Zaccaria, giornalista condirettore di Welcome Network Ag